Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Circuito Claps porta a Brescia 'Graces', pluripremiato spettacolo di Silvia Gribaudi

Circuito Claps porta a Brescia 'Graces', pluripremiato spettacolo di Silvia Gribaudi

Prossimo appuntamento al Teatro Santa Giulia il 5 novembre ore 20.45

di Bianca Franchi

BRESCIA - Un attesissimo spettacolo arriva a Brescia grazie a Circuito CLAPS, nell’ambito della stagione Colpi di Scena! al Teatro Santa Giulia. Il 5 novembre alle ore 20.45, infatti, Silvia Gribaudi torna in città per presentare Graces.

IL PROGETTO - Un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura di Antonio Canova. Le 3 figlie di Zeus -Aglaia, Eufrosine e Talia - erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. Qui troviamo in scena tre corpi maschili, tre danzatori (Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) dentro ad un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura.

L'AUTRICE - In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts. Negli ultimi 10 anni Silvia Gribaudi si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.

LA REGIA - Graces si è realizzato grazie allo sguardo registico e visivo di Matteo Maffesanti (regista, formatore e videomaker) che ha seguito con Silvia Gribaudi tutto il processo artistico che si è sviluppato con tappe di lavoro che comprendevano laboratori con i cittadini sui materiali coreografici.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo