Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Clima, allarme ghiacciaio Miage: persi 100 miliardi di litri d'acqua

Clima, allarme ghiacciaio Miage: persi 100 miliardi di litri d'acqua

Lo conferma uno studio della Carovana dei ghiacciai 2022

di Sara Franchi

AOSTA – Temperature che aumentano, ghiacciai che scompaiono. Ne sono testimoni i ghiacciai del Miage e di Pré de Bar, nel massiccio del Monte Bianco, finiti sotto la lente d'ingrandimento della Carovana dei ghiacciai 2022. L'iniziativa promossa da Legambiente e dal Comitato glaciologico italiano, è partita, nei giorni scorsi, proprio dalla Valle d'Aosta.

Dai monitoraggi effettuati durante la tappa valdostana della Carovana, nelle giornate di mercoledì e giovedì, emerge che sul ghiaccio del Miage, negli ultimi 14 anni, sono spariti 100 miliardi di litri d'acqua, pari a tre volte il volume dell'idroscalo di Milano. Nell'ultimo decennio, la perdita di massa è stata 100 volte maggiore rispetto al cinquantennio precedente (dal 1957 al 2008).

"Sebbene la sua superficie risulti ancora di 13 chilometri quadri come alcune decine di anni fa- si legge nel report diffuso da Legambiente e dal Comitato glaciologico italiano-, è evidente la situazione di collasso che sta vivendo con un abbassamento generalizzato su tutta la lingua di un valore medio di almeno 20 metri e punte di 50 metri".

Esempio emblematico degli equilibri che cambiano è la storia del lago glaciale del Miage, che appare e scompare: negli ultimi tre anni il suo riempimento e svuotamento è avvenuto in maniera sempre più rapida e repentina, rispetto al passato in cui verificava circa ogni 5-10 anni. Stessa sorte tocca anche al ghiacciaio di Pré de Bar che, a causa dell'aumento delle temperature, registra dal 1990 ad oggi una contrazione sempre più rapida, perdendo mediamente 18 metri di superficie l'anno.

Secondo i dati diffusi dalla Fondazione Montagna sicura e dall'Arpa della Valle d'Aosta, il ghiacciaio ha perso una media annua di 8 milioni di metri cubi di acqua tra il 2007 e il 2012, anno in cui si è registrato un imponente distacco sulla lingua glaciale di cui resiste oggi solo la seraccata superiore.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo