ROMA – Muoversi nella natura in bici e fermarsi per mangiare cibo genuino, in pieno stile slow. E' quanto si propone col Bologna green tour, l'iniziativa di Coldiretti Bologna, Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) Bologna, Campagna amica e Terranostra per avvicinare i ciclisti agli itinerari più avvicenti del bolognese e alle eccellenze enogastronomiche delle sue aziende agricole, grazie allo smartphone. Il progetto, finanziato da Bcc Felsinea e della Romagna occidentale, prevede la possibilità di accedere alle mappe attraverso Qr code, o sul sito di Bologna green tour. Gli itinerari ciclabili sono stati tutti geolocalizzati da Boreal mapping, che si occupa della realizzazione di carte escursionistiche in formato cartaceo e digitali e Fiab. Per ogni percorso, poi, sono segnalate fontanelle e, soprattutto, gli agriturismi della zona. "Le vacanze in agriturismo- dice Valentina Borghi, che presiede la Coldiretti di Bologna- sono un modo sempre più apprezzato di unire il relax a un approccio alle ferie green e sostenibile. Sono sempre di più gli italiani e gli stranieri che scelgono le nostre campagne per scoprire le bellezze della nostra terra". Alla presidente fanno eco Andrea Rizzoli (Bcc Felsinea) e Luigi Cimatti (Bcc della Romagna occidentale): "Il territorio in cui opera Bcc Felsinea- afferma Rizzoli- da quello di pianura a quello dell'Appennino, è fortemente improntato all'agricoltura.
Queste aree sono terre d'origine di alcune delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese e riscoprirle attraverso una forma di turismo ecosostenibile è il modo migliore per far conoscere le nostre produzioni tipiche e al contempo dare nuovo slancio all'economia locale". Un tessuto economico la cui "salvaguardia- aggiunge Cimatti- consiste nel saggio uso della terra e delle sue risorse".
FONTE e FOTO: Agenzia Dire
ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...
Leggi l'EditorialeQuesto sondaggio è chiuso.