Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Come sconfiggere il coronavirus ce lo insegnano i pipistrelli

Come sconfiggere il coronavirus ce lo insegnano i pipistrelli

Il loro sistema immunitario tiene a bada la reazione infiammatoria all’infezione, rendendoli dei campioni di longevità

di Stefania Abbondanza

ROMA - I pipistrelli sono dei campioni contro il coronavirus. Il loro sistema immunitario, infatti, sa come tenere a bada il virus e permettere al corpo di controllare l’infiammazione che tiene a bada l’infezione. A questa conclusione sono giunti i ricercatori dell'Università di Rochester, negli Stati Uniti, dopo aver passato in rassegna i più recenti studi sulla longevità e sulla resistenza ai virus di questi piccoli mammiferi volanti. Conclusione che hanno pubblicato sulla rivista Cell Metabolism. 

IL SISTEMA IMMUNITARIO UMANO - "Con Covid-19 l'infiammazione va fuori controllo e proprio questa reazione può uccidere il paziente più del virus stesso", spiega la biologa Vera Gorbunova. "Il sistema immunitario umano funziona così: una volta avvenuta l'infezione, l'organismo suona l'allarme provocando febbre e infiammazione. L'obiettivo è uccidere il virus e combattere l'infezione, ma la risposta stessa può provocare danni se il nostro corpo reagisce in modo eccessivo alla minaccia". 

I PIPISTRELLI - Per i pipistrelli, invece, la risposta del sistema immunitario è molto più controllata. Essendo abituati a contrastare i virus in continuazione, da un lato li tengono a bada rallentandone la replicazione, mentre dall'altro controllano la reazione infiammatoria in modo che non diventi pericolosa. Questa potrebbe essere la spiegazione per capire come mai i pipistrelli siano allo stesso tempo dei serbatoi di pericolosi virus ma anche campioni di longevità, dato che l’infiammazione è uno dei meccanismo chiave del processi di invecchiamento di un essere vivente.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo