Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Con la tecnologia 'bidule' addio alle cabine per gli interpreti

Un sistema che ha consentito di gestire al meglio ogni sorta di esigenza

di Federico Marconi

MILANO - Grandi novità nel mondo dell’interpretariato. Fino ad ieri la scelta più gettonata per i servizi di interpretariato e traduzione in simultanea ricadeva sull’installazione di impianti fissi, come la cabina degli interpreti. Un sistema che ha consentito di gestire al meglio ogni sorta di esigenza, dalle situazioni in cui era necessario un interpretariato in diverse lingue agli interventi rivolti a un pubblico molto vasto, l’interprete in cabina insonorizzata con cuffie e microfono non ha mai deluso le aspettative dei clienti né quelle dei partecipanti.

VECCHIO METODO - Un metodo risultato sempre efficace quindi, ma impegnativo e ingombrante però, che sta per essere spazzato via dalle nuove tecnologie. Oltre a richiedere spazi adeguati che non sempre sono disponibili, il vecchio sistema richiede infatti anche una dotazione molto complessa e un lavoro di allestimento prima, e smontaggio poi, delle apparecchiature. E il tutto si traduce inevitabilmente in maggiore sforzo organizzativo, tempi più lunghi e costi sostenuti.

IL COMMENTO - «Assolutamente no. Perché oggi, infatti, grazie ai nuovi sistemi bidule c’è la possibilità di coniugare professionalità e versatilità, qualità e semplicità» dicono da Landoor, società di traduzioni con alle spalle trent’anni di esperienza in servizi di interpretariato in ambito medico-scientifico, tecnico e moda. Sfruttando questa nuova tecnologia, il budget o gli spazi a disposizione non costituiranno più un impedimento per una traduzione affidabile ed efficace, evitando di perdere importanti informazioni dal discorso dell’oratore. Per utilizzare questo sistema è sufficiente sintonizzare sulla stessa frequenza microfono e ricevitori, e il gioco è fatto: la traduzione sarà trasmessa agli ascoltatori in modo chiaro e immediato, senza il ricorso ad apparecchiature costose e invasive.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo