Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Con l’ambiente e l’aria salubre di montagna questa esperienza sensoriale è davvero completa

Con l’ambiente e l’aria salubre di montagna questa esperienza sensoriale è davvero completa

Con l’ambiente e l’aria salubre di montagna questa esperienza sensoriale è davvero completa

di Martina Turco

BOLZANO - Il culto e la coltivazione delle erbe officinali è antico come il mondo. L’impiego delle piante per curare le malattie e per dare benessere all’uomo, anche in cucina, risale a circa 8/10 mila anni fa. Gli antichi imperatori cinesi e i Sumeri utilizzavano già le piante medicinali a scopi terapeutici. Poi ci furono i druidi che con le piante preparavano pozioni e piatti della tradizione celtica. Oggi, come in un passato lontano, si torna alla natura, alla madre della vita sulla terra. E nello scenografico Hotel Pfösl di Nova Ponente, a due passi da Bolzano, la conoscenza, la coltivazione e l’utilizzo delle erbe è una sorta di eredità mistica, un antico sapere che viene tramandato agli ospiti dell’hotel. La cornice è ovviamente unica: davanti a Latemar, Catinaccio e Sciliar.

LE ORIGINI - Durante il soggiorno all’HOTEL PFÖSL, chef Markus Thurner rivela agli ospiti gli antichi segreti delle erbe durante il corso di cucina, mentre le esperte di erbe Brigitte Zelger e Bernadette Müller accompagnano gli ospiti nella natura per toccare con mano ciò che si assapora poi con il palato. Questo il binomio che caratterizza la proposta del PFÖSL.

IL CORSO - Ogni martedì è in programma il corso di cucina con erbe selvatiche, tenuto appunto dallo chef Markus Thurner, a cui segue - ogni mercoledì -  un aperitivo alle erbe con informazioni e consigli sull’utilizzo delle essenze selvatiche, con Bernadette Müller. Segue ogni giovedì visita del giardino di erbe del Pfösl e corso di panificazione con Eva e Brigitte Zelger, per imparare a fare il pane, al termine del quale gli ospiti sgranocchieranno lo squisito pane fresco appena cotto nel forno. Un vero e proprio ritorno alle origini. Infine ogni venerdì escursione fra prati e boschi con Bernadette Müller per conoscere le erbe, escursione al termine della quale si svolgono i workshop.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati