Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Confintesa: «Confindustria rispetti il pluralismo sindacale»

Confintesa: «Confindustria rispetti il pluralismo sindacale»

Il commento del segretario generale di Confintesa, Francesco Prudenzano

di Giordano D'Angelo

ROMA - Il segretario generale di Confintesa, Francesco Prudenzano, commentando l’incontro tenuto ieri tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, hja detto: «L’Italia può uscire da questa grave crisi economica solo con il contributo di tutte le forze sociali e non con i soliti riti discriminatori tanto cari a viale dell’Astronomia. Siamo, ancora una volta, in presenza di riunioni organizzate tra chi rifiuta di prendere atto che la realtà rappresentativa del mondo del lavoro non è più quella degli anni ’60 dove l’egemonia di Cgil, Cisl e Uil poteva avere una ragione. I lavoratori del secondo millennio – continua Prudenzano – oggi si riconoscono in un pluralismo sindacale che ha incrementato il sindacalismo autonomo ma di questo Confindustria non vuole prenderne atto e continua con atteggiamenti discriminatori ad ignorare la volontà dei lavoratori continuando a parlare solo con tre organizzazioni che rappresentano, forse, solo il 50% dei lavoratori.

IL COMMENTO - Confintesa, richiamandosi al principio Costituzionale della Partecipazione, ritiene che al Paese serva un disegno sociale il più possibile partecipato tra tutte le forze sociali al fine di risanare la nostra economia fortemente compromessa da una crisi che investe tutto il pianeta. Questa volta – conclude Prudenzano – non è in gioco solo la democrazia sindacale ma tutto il sistema economico Italiano. Il Presidente di Confindustria ne prenda atto e agisca di conseguenza».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo