Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Conte: aiuti per «4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per la spesa»

Conte: aiuti per «4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per la spesa»

Lo fa sapere il premier nell’ultima conferenza stampa a Palazzo Chigi

di Giordano D’Angelo

ROMA - «Ho appena firmato un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni», fa sapere il premier Giuseppe Conte parlando delle misure economiche che il governo vuole adottare per affrontare l’emergenza coronavirus.

I FONDI - Sui numeri dei finanziamenti il premier parla chiaro: «Con ordinanza della protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per non fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari».

IL CONFRONTO - «Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti - continua il premier - e confidiamo che ci portino ottime notizie. Noi ci manteniamo sempre vigili per adeguare le nostre valutazioni sulla base delle loro raccomandazioni». 

CASSA INTEGRAZIONE - «La ministra Catalfo e l'Inps - termina Conte - stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima».

GLI INDENNIZZI - Roberto Gualtieri, in compagnia di Conte, interviene sull’ipotesi del Reddito di emergenza, parlando dell’attuale bonus stanziato di 600 euro. «Stiamo lavorando per rendere fruibile il prima possibile» gli indennizzi e «dal 1 aprile con un click si potrà fare domanda e saranno erogati i 600 euro, che vogliamo rafforzare e allargare. Non è tanto il momento di riformare strumenti ordinari ma di far fronte a una situazione straordinaria». Così il ministro Roberto Gualtieri rispondendo a una domanda sull'ipotesi di Reddito di emergenza.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo