Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Coop, Conad entra in Confcommercio. Pugliese vicepresidente

"Progressiva semplificazione sistema rappresentanza"

di Alessia Salmoni

ROMA - Cade un altro steccato. Una delle più importanti realtà cooperative della grande distribuzione, Conad, entra in Confcommercio. Nessuno strappo, a quanto pare, con Legacoop, di cui Conad è una delle affiliate più importanti. Sono stati firmati ieri pomeriggio a Roma i protocolli di intesa che siglano l'ingresso del consorzio in Confcommercio-Imprese per l'Italia. L'intesa è stato raggiunta nell'ambito di un accordo quadro tra Ancd (Associazione nazionale cooperative dettaglianti, struttura politico-sindacale aderente a Legacoop a cui sono associate le cooperative territoriali e Conad) e Confcommercio.

LA NUOVA CARICA - L'amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese, assume così anche la carica di vicepresidente dell'associazione dei commercianti con delega alla fiscalità e alla finanza d'impresa. "Siamo lieti di iniziare questo nuovo percorso insieme a Confcommercio. Il nostro ingresso segna la prosecuzione di un processo di progressiva semplificazione del sistema di rappresentanza nel nostro settore", sottolinea Pugliese. "Questo ci permette di essere meno frammentati e più uniti, di restituire maggiore forza alla rappresentanza, e di essere quindi più efficaci nello sviluppo del settore del commercio. Oggi, finalmente, operatori e associazioni sono più coesi perché gli interessi sono più simili rispetto al passato. Auspichiamo che altri soggetti possano seguire la nostra scelta, rafforzando la rappresentanza della comunità di imprenditori e di lavoratori che serve il Paese e contribuisce alla ripresa dell'economia, generando valore aggiunto e occupazione", aggiunge Pugliese.

UN SEGNALE IMPORTANTE - "L'entrata del sistema Conad in Confcommercio è certamente un segnale importante: in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, è decisivo stare insieme e condividere scelte strategiche comuni", evidenzia il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. In seguito a questa operazione delegati di cooperativa e di soci imprenditori di Conad entreranno nelle organizzazioni provinciali dell'associazione di categoria. Conad porta in Confcommercio 3.305 punti di vendita, 65.772 addetti, 2.390 soci imprenditori associati in cooperativa.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi 13 dicembre 2021 10:01

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi

L’elezione del 13° Presidente della Repubblica si presenta come una delle più delicate

ROMA - Il 3 febbraio 2022 si chiuderà ufficialmente il settennato di Sergio Mattarella, che saluterà il Quirinale dopo aver dato mandati per quattro Governi (Gentiloni, Conte I, Conte...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati