Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Corno D'Africa. Save The Children: 16 Mln dipendono da aiuti alimentari

Corno D'Africa. Save The Children: 16 Mln dipendono da aiuti alimentari

Pesano siccità e guerra in ucraina che cattura attenzione

ROMA - Un pessimo inizio della stagione delle piogge nel Corno d'Africa ha aumentato le preoccupazioni per le conseguenze della peggiore siccità degli ultimi decenni. La crisi è aggravata dalla guerra in Ucraina che sta facendo lievitare i prezzi del cibo e distoglie l'attenzione internazionale da una catastrofe umanitaria annunciata nell'area. Lo denuncia Save the Children, l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini in pericolo e per garantire loro un futuro. Più di 16 milioni di persone - compresi molti bambini - hanno già un estremo bisogno di aiuti alimentari in Somalia, Kenya ed Etiopia - spiega la nota - Una situazione senza precedenti, considerato che anche le precipitazioni avute finora sono state ben al di sotto della media al di sotto della media. In Kenya e in Etiopia, dopo in sette settimane, ci sono state solo leggere piogge.

LE PREVISIONI - Le previsioni del dipartimento meteorologico del Kenya e del Centro etiope di monitoraggio e allerta per le colture parlano di una stagione con precipitazioni scarse, avvertendo che ciò potrebbe spingere molte persone in una situazione disperata. Già 3,5 milioni di persone in Kenya sono a corto di cibo e circa 6,5 milioni di persone nell'Etiopia meridionale hanno bisogno di aiuto. In Somalia quasi un terzo della popolazione (4,8 milioni di persone) sta affrontando una grave carenza di cibo. L'ONU prevede una carestia incombente nei prossimi tre mesi a causa della Niña, un fenomeno meteorologico che provoca siccità, nonché dell'inadeguata assistenza umanitaria e dell'aumento dei prezzi del cibo.

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo