Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Coronavirus, a rischio contagio 6,5 milioni di lavoratori

Coronavirus, a rischio contagio 6,5 milioni di lavoratori

Lo studio dei consulenti del lavoro che temono maggiormente per donne, giovani e chi sta in contatto con i clienti

di Giacomo Zito

ROMA - I consulenti del lavoro lanciano l’allarme: 6,5 milioni di lavoratori sono a “elevato rischio contagio” in Italia, specialmente donne, under 35 e professionisti a contatto con i propri clienti, come baristi o ristoratori. A elaborare i dati è la Fondazione studi dei consulenti del lavoro sulla base di 5 fattori di rischio a cui sono sottoposti i lavoratori: frequenza dei contatti con altre persone, interazione col pubblico, lavoro al chiuso, vicinanza fisica ad altre persone e frequenza esposizione a malattie e infezioni.

LA GRADUATORIA - Da questi fattori è stata creata una graduatoria dei lavoratori più a rischio. Si parte dalle donne che, si legge, sono le più vulnerabili in quanto «le donne che potrebbero essere contagiate sono 4 milioni 345.000», ovvero il 44% delle occupate. A seguire la classifica ci sono i giovani, più frequentemente impegnati con lavori a stretto contatto con il pubblico, tanto che «il 35,1% svolge una professione ad altro rischio, mentre nelle altre fasce d’età la percentuale si riduce attorno al 27%». Tra le professioni più a rischio, entrando nel dettaglio, le categorie più interessate sono quelle legate alla salute e alla cura della persona, a partire da «medici (308.000), infermieri, radiologi, esperti di diagnostica (nel complesso 736.000 soggetti)».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo