Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Coronavirus, calo dei consumi: -3.800 miliardi di dollari e -147 milioni di posti di lavoro

Coronavirus, calo dei consumi: -3.800 miliardi di dollari e -147 milioni di posti di lavoro

Ma c’è anche un lato positivo, ovvero la repentina riduzione di gas serra

di Claudio Carassiti

ROMA - Meno consumi, meno lavoro ma anche meno gas serra: questi gli alti e bassi che riguardano i costi della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo. In particolare si parla di 3.800 miliardi di dollari di consumi mancati e 147 milioni di posti di lavoro persi, secondo uno studio internazionale coordinato dall'università di Sydney e pubblicato sulla rivista Plos One. "Stiamo vivendo il peggior shock economico dalla Grande Depressione e allo stesso tempo avendo il maggior calo di gas serra delle emissioni da quando si sono iniziati a usare i combustibili fossili", commenta la coordinatrice della ricerca, Arunima Malik. 

LO STUDIO - Nel complesso sono state analizzate 38 regioni nel mondo e 26 settori economici, traducendo i dati da 12 lingue diverse. Il settore più colpito è quello dei trasporti insieme al turistico, mentre le aree più colpite sono state, inevitabilmente, gli Stati Uniti, l’Europa e la Cina. L’unico vincitore di questa emergenza è l’ambiente: mai registrata una dimuzione tale delle emissioni di gas serra, scese di 2,5 miliardi di tonnellate (-4,6%), così come il Pm2.5 (particolato fine) sceso del 3,8%, l'anidride solforosa e ossido di azoto (le emissioni dei combustibili fossili collegati alle malattie respiratorie) che sono calati del 2,9%.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo