Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Coronavirus, calo dei consumi: -3.800 miliardi di dollari e -147 milioni di posti di lavoro

Coronavirus, calo dei consumi: -3.800 miliardi di dollari e -147 milioni di posti di lavoro

Ma c’è anche un lato positivo, ovvero la repentina riduzione di gas serra

di Claudio Carassiti

ROMA - Meno consumi, meno lavoro ma anche meno gas serra: questi gli alti e bassi che riguardano i costi della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo. In particolare si parla di 3.800 miliardi di dollari di consumi mancati e 147 milioni di posti di lavoro persi, secondo uno studio internazionale coordinato dall'università di Sydney e pubblicato sulla rivista Plos One. "Stiamo vivendo il peggior shock economico dalla Grande Depressione e allo stesso tempo avendo il maggior calo di gas serra delle emissioni da quando si sono iniziati a usare i combustibili fossili", commenta la coordinatrice della ricerca, Arunima Malik. 

LO STUDIO - Nel complesso sono state analizzate 38 regioni nel mondo e 26 settori economici, traducendo i dati da 12 lingue diverse. Il settore più colpito è quello dei trasporti insieme al turistico, mentre le aree più colpite sono state, inevitabilmente, gli Stati Uniti, l’Europa e la Cina. L’unico vincitore di questa emergenza è l’ambiente: mai registrata una dimuzione tale delle emissioni di gas serra, scese di 2,5 miliardi di tonnellate (-4,6%), così come il Pm2.5 (particolato fine) sceso del 3,8%, l'anidride solforosa e ossido di azoto (le emissioni dei combustibili fossili collegati alle malattie respiratorie) che sono calati del 2,9%.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati