Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Coronavirus, le aziende ripartono con la formazione

Coronavirus, le aziende ripartono con la formazione

Da Zero Pixel cinque corsi online gratuiti sulla comunicazione

di Claudio Carassiti

BINASCO (MI) - Ripartire dalla comunicazione. Sono ripartiti da ieri, lunedì 27 aprile, i webinar gratuiti promossi dall’agenzia di marketing digitale Zero Pixel; cinque corsi di formazione per acquisire strumenti e conoscenze per affrontare la fase 2 dell’emergenza. Dopo il primo pacchetto da venti corsi che ha visto il tutto esaurito con oltre 2.600 iscritti, l’agenzia di Binasco (MI) torna a fare formazione a distanza per offrire l’opportunità ad aziende e professionisti di migliorare le conoscenze.

IL TEMA - «In un momento di particolare complessità, ma soprattutto difficoltà, abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre competenze e le competenze dei nostri partner per dare un piccolo ma speriamo significativo contributo alla ripartenza», spiega Marco Daturi, managing partner di Zero Pixel. «Il tema scelto per questo secondo round di corsi è la comunicazione. Parliamo di una comunicazione intesa come processo, come linguaggio, ma anche come strumento a disposizione per migliorare le performance della propria realtà. Verrà affrontata la comunicazione in tempo di crisi, il ruolo e il lavoro di un ufficio stampa nella creazione della reputazione, l’importanza del tono di voce anche quando si comunica con strumenti digitali e qualche consiglio pratico sul linguaggio dei social. Non ultimo, faremo in viaggio nella realtà immersiva, una tecnologia che, nata per il gaming, trova oramai spazio ed applicazione in molteplici settori diventando un nuovo strumento di marketing e di comunicazione digitale».

LA FORMULA - La formula dei webinar è quella di una lezione di circa 30-40 minuti sulla piattaforma Zoom, con la possibilità di rivolgere ai relatori domande utilizzando la chat. È possibile iscriversi a tutti i corsi fino alle 14 di domenica 26 aprile. L’iscrizione è gratuita compilando il form sul sito di Zero Pixel.

IL PROGRAMMA - Lunedì 27 aprile si è iniziato con “Comunicare in tempo di crisi da Covid-19” (Marino Pessina, CEO di EoIpso). In questo primo incontro si sono affrontati i concetti base della comunicazione di crisi, dal tono di voce ai contenuti, per poi vedere come gestire la comunicazione interna e quella esterna, focalizzandosi sul perché la comunicazione può aiutare un’azienda o un’organizzazione a non diventare una vittima del Coronavirus. Oggi, martedì 28 aprile, alle 15, è il turno di “Ufficio stampa e reputazione, sempre più importanti in tempo di crisi” (Marino Pessina) Dopo un breve quadro di riferimento di come funziona la comunicazione nei media, si va alla scoperta dell’attività di ufficio stampa, di come funziona e di come se ne può misurare l’efficacia. Mercoledì 29 aprile alle 11: “Tono di voce e contenuti per i social ai tempi del Covid-19” (Marino Pessina). Cosa fare/dire e cosa non fare/dire sui social in tempi di Coronavirus. Contenuti, tono di voce, azioni, scopo … e qualche cenno per la ripartenza. Giovedì 30 aprile alle 11: “Comunicazione fai-da-te: semplificazione del linguaggio e scrittura di una notizia” (Marino Pessina). Consigli pratici per come scrivere quando si comunica all’interno, ai clienti, agli utenti, ai media e sui social. Giovedì 30 aprile, alle 15: “Realtà Immersiva: un nuovo strumento di marketing e comunicazione digitale” (Roberto Morelli e Giorgio Mesturini partner di Factory Media Production). Gli ultimi anni hanno segnato una crescita esponenziale dei settori di applicazione della realtà virtuale e il marketing è sempre alla ricerca di attività costruite sul potere dell’emozione. I consumatori tendono sempre più a premiare le aziende che sono in grado di soddisfare le loro necessità, coinvolgendoli e fornendo spunti di interazione, di divertimento e informazioni utili all’approfondimento di diverse tipologie di situazioni ed argomenti. Il tutto visualizzabile sui vari dispositivi. Nata per il gaming, questa tecnologia trova oramai spazio ed applicazione in molteplici settori.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo