Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Cosa succede dopo le elezioni del Parlamento europeo

Oltre 200 milioni di europei hanno votato nelle elezioni del 23-26 maggio

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati neo-eletti si incontreranno nella plenaria costituente del Parlamento europeo che si terrà a Strasburgo dal 2 al 4 luglio per eleggere il loro presidente, 14 vicepresidenti e cinque Questori. Il Parlamento voterà anche sulla composizione numerica delle commissioni e delle sottocommissioni del Parlamento, avviando in tal modo la nuova legislatura. Nelle settimane successive, le commissioni terranno i loro primi incontri per eleggere i loro rispettivi Presidenti e Vice-Presidenti.

IL PRESIDENTE - La prima opportunità per il Parlamento europeo di eleggere il presidente della Commissione è la sessione di luglio II (15-18 luglio). Lui o lei ha bisogno della maggioranza assoluta in Parlamento (metà dei deputati esistenti più uno, cioè 376). Se il candidato non ottiene la maggioranza richiesta, gli Stati membri devono proporre un altro candidato entro un mese (Consiglio europeo che agisce a maggioranza qualificata).

I CANDIDATI - Nel 2019, i partiti politici europei hanno nuovamente presentato candidati per il presidente della Commissione. In una dichiarazione del 28 maggio, la Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo (presidente del PE e leader di gruppo) si è impegnata nel "processo del candidato principale", in modo che il prossimo presidente della Commissione abbia reso noto il suo programma e la sua personalità prima delle elezioni e una campagna su scala europea.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo