Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Costa Rica, promulgata una legge sulle molestie sessuali di strada

Costa Rica, promulgata una legge sulle molestie sessuali di strada

Previste multe e carcere per i responsabili

di Silvia de Mari

ROMA - In Costa Rica adesso esiste una legge che definisce il reato di molestie di strada. Lo ha promulgato ieri il presidente del Costa Rica, Carlos Alvarado, per cui verranno puniti i trasgressori con multe e pene detentive. Dopo aver firmato la legge, il presidente Alvarado ha affermato che si tratta di un grande cambiamento normativo per il Paese, che aiuterà a proteggere principalmente le donne, in modo che possano sentirsi libere di andare per strada senza dover essere vittime di molestie sessuali. "Per gli uomini è un segnale a esercitare una nuova mascolinità che rispetti l’integrità delle donne", ha detto.

LE MOLESTIE - Questa legge definisce il crimine di molestie sessuali di strada come "tutte le condotte con connotazione sessuale e di natura unidirezionale, senza il consenso o l’accettazione della persona a cui è diretta, con il potenziale di causare fastidio, disagio, intimidazione, umiliazione, insicurezza, paura e offesa, che generalmente proviene da una persona sconosciuta al destinatario e che si svolge in spazi pubblici o di pubblico accesso". La legge prevede che la "persecuzione" in spazi pubblici o in un mezzo di trasporto con connotazioni sessuali venga punita anche con una pena detentiva da 8 mesi a 1 anno.

LE ALTRE PENE - Oltre alla persecuzione, previste pene severe se qualcuno si masturba o si esibisce in pubblico, con multe o carcere da 6 mesi a un anno. Da 10 mesi a un anno, invece, la condanna prevista per chiunque registri un video, pena estesa a tre anni se il materiale registrato viene, oltretutto, distribuito.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo