Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Covid-19, grazie alle mascherine almeno 78.000 contagiati in meno

Covid-19, grazie alle mascherine almeno 78.000 contagiati in meno

Questi i dati raccolti da uno studio coordinato dal premio Nobel Mario J. Molina

di Giacomo Zito

ROMA - Settantottomila persone avrebbero evitato di contagiarsi grazie all’uso delle mascherine in Italia solo nel mese dal 6 aprile al 9 maggio. Questi i risultati importanti a cui è giunto uno studio coordinato dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell'Università della California a San Diego e pubblicato sulla rivista dell'accademia americana delle scienze (Pnas).

LO STUDIO - Lo studio confronta le tattiche di contenimento del nuovo coronavirus tra l’Italia, New York e Wuhan dimostrando che obbligare le persone a indossarle in luoghi pubblici è il miglior modo per fermare la diffusione di Covid-19. «La trasmissione aerea del virus è molto aggressiva e rappresenta la via principale di diffusione della malattia - spiegano gli autori dello studio -. La nostra analisi rivela che l'obbligo di schermare la faccia è determinante nel modellare la curva della pandemia nei tre epicentri».

LA MASCHERINA - Per questo, rivelano i ricercatori, l’utilizzo della mascherina è stato e continua a essere il maggior rimedio all’aumento dei contagi: «ha ridotto in maniera significativa il numero di infezioni di oltre 78.000 unità in Italia tra il 6 aprile e il 9 maggio, e di oltre 66.000 nella città di New York tra il 17 aprile e il 9 maggio. Le altre misure di mitigazione, come il distanziamento sociale implementato negli Stati Uniti, da sole non sono sufficienti a proteggere la popolazione».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo