Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

COVID-19: i deputati temono l'impatto sul sistema giudiziario

COVID-19: i deputati temono l'impatto sul sistema giudiziario

Salvaguardia dell'indipendenza giudiziaria negli Stati membri

di Silvia de Mari

BRUXELLES - I deputati della commissione per gli affari giuridici hanno discusso gli effetti di COVID-19 sul funzionamento della magistratura e sulla situazione in Polonia e Ungheria con il Commissario Reynders, giovedì.

LE OSSERVAZIONI - Nelle sue osservazioni iniziali, il Commissario Reynders ha sottolineato che l'attuale crisi sanitaria ha avuto un impatto notevole sull'accelerazione della transizione digitale, in particolare nel settore giudiziario e del diritto societario. Ha accolto con favore il fatto che il lavoro su file chiave come il ricorso collettivo sia continuato e rassicurato i deputati che l'intelligenza artificiale (AI) e la strategia dei dati rimangono una priorità per la Commissione. Con l'aumento dell'insolvenza e dei licenziamenti legati al COVID-19, i deputati hanno affermato di temere un aumento della pressione e dei ritardi nei procedimenti giudiziari e hanno sottolineato la necessità di sostenere i governi nazionali nella digitalizzazione dei sistemi giudiziari.

LE INFRAZIONI - Reynders ha ricordato alla commissione le recenti procedure di infrazione avviate contro la Polonia in materia di indipendenza giudiziaria e ha preso atto della decisione di ieri di rinviare le elezioni presidenziali, che la Commissione continuerà a monitorare. La Commissione segue da vicino la situazione dello Stato di diritto in tutti gli Stati membri e pubblicherà la sua relazione a settembre, ha affermato.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati