Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

COVID-19: i deputati temono l'impatto sul sistema giudiziario

COVID-19: i deputati temono l'impatto sul sistema giudiziario

Salvaguardia dell'indipendenza giudiziaria negli Stati membri

di Silvia de Mari

BRUXELLES - I deputati della commissione per gli affari giuridici hanno discusso gli effetti di COVID-19 sul funzionamento della magistratura e sulla situazione in Polonia e Ungheria con il Commissario Reynders, giovedì.

LE OSSERVAZIONI - Nelle sue osservazioni iniziali, il Commissario Reynders ha sottolineato che l'attuale crisi sanitaria ha avuto un impatto notevole sull'accelerazione della transizione digitale, in particolare nel settore giudiziario e del diritto societario. Ha accolto con favore il fatto che il lavoro su file chiave come il ricorso collettivo sia continuato e rassicurato i deputati che l'intelligenza artificiale (AI) e la strategia dei dati rimangono una priorità per la Commissione. Con l'aumento dell'insolvenza e dei licenziamenti legati al COVID-19, i deputati hanno affermato di temere un aumento della pressione e dei ritardi nei procedimenti giudiziari e hanno sottolineato la necessità di sostenere i governi nazionali nella digitalizzazione dei sistemi giudiziari.

LE INFRAZIONI - Reynders ha ricordato alla commissione le recenti procedure di infrazione avviate contro la Polonia in materia di indipendenza giudiziaria e ha preso atto della decisione di ieri di rinviare le elezioni presidenziali, che la Commissione continuerà a monitorare. La Commissione segue da vicino la situazione dello Stato di diritto in tutti gli Stati membri e pubblicherà la sua relazione a settembre, ha affermato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo