Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Covid, l'allattamento protegge i neonati

Covid, l'allattamento protegge i neonati

Lo hanno scoperto ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell'Umberto I di Roma

di Simona Mambro

ROMA – Per i bambini nati da mamme che hanno contratto Covid-19 negli ultimi giorni di gravidanza, l'allattamento al seno funziona come un vaccino che stimola la produzione di anticorpi propri contro il virus SARS-CoV-2. Lo hanno scoperto ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell'Umberto I di Roma in uno studio pubblicato su JAMA Network Open.

IL MOTIVO – In genere la mamma protegge il bambino nei primi giorni e mesi di vita con il trasferimento dei propri anticorpi di tipo IgG attraverso la placenta. Se la mamma allatta al seno, inoltre, trasferisce al bambino anche un altro tipo di anticorpi, le IgA. Lo studio, condotto su 28 donne risultate positive al momento del parto e sui loro neonati, ha studiato il funzionamento di questi meccanismi di protezione nel caso delle mamme positive al coronavirus scoprendo che i neonati non presentavano IgG specifiche per SARS-CoV-2 nel sangue. Tuttavia, se erano stati allattati al seno, avevano anticorpi IgA nella saliva sia a 48 ore, sia a due mesi dal parto.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi 13 dicembre 2021 10:01

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi

L’elezione del 13° Presidente della Repubblica si presenta come una delle più delicate

ROMA - Il 3 febbraio 2022 si chiuderà ufficialmente il settennato di Sergio Mattarella, che saluterà il Quirinale dopo aver dato mandati per quattro Governi (Gentiloni, Conte I, Conte...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati