Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Covid, psicologi: servono misure urgenti e strutturali per disagio

Covid, psicologi: servono misure urgenti e strutturali per disagio

"Abbiamo fatto molte proposte in questi mesi ora servono misure urgenti ma non estemporanee"

di Bianca Franchi

ROMA - "Un euro investito in psicologia vuol dire oltre due euro e mezzo di costi risparmiati per la società e per il Servizio Sanitario nazionale, per non parlare della vita delle persone. Psicologia fa rima con economia, perché tra disagio, stress ed economia c'è un rapporto circolare: i problemi psicologici tagliano le gambe alle persone, ma anche allo sviluppo del Paese". Lo ha detto David Lazzari introducendo il dibattito organizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi "Giovani e pandemia: quali risposte?" al quale partecipano i ministri Bianchi, Bonetti e Speranza.

LE PROPOSTE E LE MISURE - "Abbiamo fatto molte proposte in questi mesi - ha continuato il presidente del Cnop -, ora servono misure urgenti ma non estemporanee, che siano il più possibile strutturali e di sistema, in grado di prefigurare una società del post-pandemia più equa e più giusta, così come è prefigurato nella nostra Costituzione".

IL PROTOCOLLO CON LA SCUOLA - "Abbiamo realizzato un protocollo con la Scuola - ha aggiunto - che è importante ma che ha bisogno di essere sviluppato; vanno strutturati gli psicologi nella Sanità pubblica, che oggi sono appena 5 mila in tutta Italia; va definita una presenza adeguata nei servizi sociali e nel sistema di welfare che si deve riformare. A differenza degli altri Paesi europei, l'Italia non ha sostanzialmente una rete pubblica di promozione e sostegno psicologico".

LE RISPOSTE - "Dobbiamo dare risposte concrete e urgenti che serviranno a impedire l'aggravarsi delle situazioni di disagio dovuto a questa pandemia", ha concluso Lazzari.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo