Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Covid, un nuovo dispositivo rivela anticorpi in 10-15 secondi

Covid, un nuovo dispositivo rivela anticorpi in 10-15 secondi

Il test si può effettuare grazie a un dispositivo innovativo, veloce e secondo gli studiosi con una bassa percentuale d'errore

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - E' stato sviluppato un nuovo test per scoprire se si è stati infettati dal Covid-19. Basta una goccia di sangue e in 10-15 secondi si viene a sapere se si hanno o meno gli anticorpi alla malattia. Questo è quello che sostengono i ricercatori della Carnegie Mellon University in uno studio apparso su Advanced Materials.

LA PROTEINA - Il nuovo dispositivo è in grado di identificare la presenza della proteina spike S1 e del dominio di legame del recettore (RBD) analizzando solo una goccia di sangue. Per rilevare gli anticorpi basta effettuare una reazione elettrochimica ed ecco che il risultato si viene a sapere in pochi secondi, quasi in tempo reale.

IL COMMENTO - “Abbiamo utilizzato gli ultimi progressi nei materiali e nella produzione come la stampa 3D di nanoparticelle per creare un dispositivo che rileva rapidamente gli anticorpi COVID-19”, spiega Rahul Panat, uno dei ricercatori della Carnegie che partecipa al progetto. Si tratta di un dispositivo con una percentuale d'errore molto bassa, spiegano nello studio, e può essere realizzato anche con una semplice stampante 3D.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo