Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Creata un’unità operativa governativa contro le fake news

Creata un’unità operativa governativa contro le fake news

Lo annuncia il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella

di Giacomo Zito

ROMA - Istituita l’unità di monitoraggio contro le fake news. Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella. Il suo scopo sarà quello di contrastare la diffusione di notizie false, in particolare in riferimento al nuovo coronavirus e alla pandemia che si sta espandendo in tutto il mondo.

IL COMMENTO - «Era un passaggio doveroso, a fronte della massiccia, crescente diffusione di disinformazione e fake news relative all'emergenza COVID-19. Come ho spiegato ed annunciato nei giorni scorsi, ho firmato il decreto - spiega Martella - che istituisce presso la presidenza del Consiglio dei Ministri questa task force che d'ora in avanti avrà vari compiti: dall'analisi delle modalità e delle fonti che generano e diffondono le fake news, al coinvolgimento di cittadini ed utenti social per rafforzare la rete di individuazione, al lavoro di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione. Tutto questo in stretta collaborazione con Agcom, Ministero della Salute, Protezione Civile ed avviando partnerships con i soggetti del web specializzati in fact-checking, i principali motori di ricerca e le piattaforme social. Dal Governo - conclude - arriva dunque una risposta all'insidia della disinformazione che indebolisce lo sforzo di contenimento del contagio».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo