Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Crimini fiscali in Europa: richiesta una forza di polizia finanziaria europea

Crimini fiscali in Europa: richiesta una forza di polizia finanziaria europea

Raccomandazioni finali della commissione speciale TAX3 istituita per intensificare la lotta contro i reati fiscali

di Stefania Abbondanza

STRASBURGO - Le raccomandazioni, approvate con 505 voti favorevoli, 63 contrari e 87 astensioni, sono state elaborate nel corso di un anno dalla commissione speciale del Parlamento europeo sui reati finanziari, evasione ed elusione fiscale (TAX3). Tali proposte includono la revisione del sistema per affrontare i reati finanziari, l'evasione e l'elusione fiscale, in particolare migliorando la cooperazione in tutti i settori tra le molteplici autorità coinvolte, e l'istituzione di nuovi organismi a livello UE e mondiale.

GLI ULTIMI CINQUE ANNI - In seguito alle continue rivelazioni degli ultimi cinque anni (Luxleaks, i Panama Papers, Football leaks e Paradise papers), il 1° marzo 2018 il Parlamento europeo ha deciso di istituire una commissione speciale sui reati finanziari, l'evasione e l'elusione fiscale (TAX3).

LA CONCLUSIONE - La relazione adottata oggi conclude il mandato annuale della commissione, in cui si sono tenute 18 audizioni su temi di particolare interesse, 10 scambi di opinioni con i ministri delle finanze e i commissari europei e 4 missioni conoscitive - negli Stati Uniti, nell'isola di Man, in Danimarca, e in Estonia e in Lettonia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati