Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Crisi energetica: Di Maio in Qatar

Crisi energetica: Di Maio in Qatar

“Rafforziamo partnership energetica. Così ci rendiamo autonomi da eventuali ricatti della Russia”

di Alessia Salmoni

DOHA - Con la guerra in corso in Ucraina, l’Italia rischia una crisi energetica con l’aumento del costo del gas come non si era mai visto. Per questo, il governo italiano si è attivato per trovare nuovi sbocchi energetici e rendersi più autonomi dalla Russia.

IL VIDEO - A tal fine, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è recato a Doha, in Qatar, per incontri bilaterali tesi ad aumentare le forniture di gas. Dopo gli incontri il ministro ha rilasciato un video in cui afferma: “L’invasione dell’Ucraina voluta da Putin e le sanzioni ad essa connesse impongono di considerare attentamente le ripercussioni sul settore dell’energia nell’intera unione europea. Si pone con urgenza la necessità di accelerare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico. Per questo lavoriamo con gli altri stati europei per una strategia energetica europea”.

IL COMMENTO - “Sono lieto – continua - di annunciare che le autorità del Qatar si impegneranno a rafforzare la partnership energetica con l’Italia. Rafforzando i legami con il Qatar e con altri paesi, dove mi sono recato la settimana scorsa, ci rendiamo autonomi, anche da eventuali ricatti, dal gas russo. Stiamo dando il massimo per il nostro paese”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo