Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Cucina e vacanze in Kufsteinerland

Cucina e vacanze in Kufsteinerland

I sapori con vista sulle montagne

di Bianca Franchi

BOLZANO - In Kufsteinerland, la splendida regione situata in Tirolo, in Austria, i bellissimi villaggi pittoreschi, a misura d’uomo, attirano grandi e piccini per incontri con i sapori alpini: le proposte soddisfano davvero tutti: amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, e ovviamente austriaca. Tra le specialità più tipiche, sulla tavola troviamo la pancetta e la grappa distillata in casa, la birra prodotta nel territorio, gli gnocchi di pancetta, i fagottini di formaggio pressato, fatti con formaggio di montagna o formaggio grigio tirolese, i classici "Gröstl" tirolesi, il "Marend", che viene servito come spuntino o pasto leggero, composto da pancetta, formaggio, rafano e pane della fattoria.

I FORMAGGI - Un posto particolare è da dedicare ai formaggi, in particolare a quelli prodotti con il latte delle mucche che pascolano in libertà: a Niederndorf sono due i rinomati caseifici che incantano anche i palati più sopraffini. Il caseificio Plangger utilizza un latte biologico grazie alla coltivazione dei pascoli senza prodotti fertilizzanti chimici; le mucche si nutrono di fieno ricco e nutriente, essiccato in modo lento; il formaggio è affinato e lasciato maturare in speciali casere per acquisire un sapore unico e particolare. La malga Hatzenstädt produce da oltre 70 anni Emmental e formaggio d’alpe di altissima qualità, con ingredienti biologici di origine controllata rispettando sempre la stessa ricetta e utilizzando acqua di fonte pura e incontaminata, latte senza insilati, caglio naturale e sale. Un altro caseificio rinomato è Ackernalm a Thiersee, il più grande e moderno caseificio di tutta l’Austria, un tempio dei formaggi pluripremiato.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati