Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Cucina e vacanze in Kufsteinerland

Cucina e vacanze in Kufsteinerland

I sapori con vista sulle montagne

di Bianca Franchi

BOLZANO - In Kufsteinerland, la splendida regione situata in Tirolo, in Austria, i bellissimi villaggi pittoreschi, a misura d’uomo, attirano grandi e piccini per incontri con i sapori alpini: le proposte soddisfano davvero tutti: amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, e ovviamente austriaca. Tra le specialità più tipiche, sulla tavola troviamo la pancetta e la grappa distillata in casa, la birra prodotta nel territorio, gli gnocchi di pancetta, i fagottini di formaggio pressato, fatti con formaggio di montagna o formaggio grigio tirolese, i classici "Gröstl" tirolesi, il "Marend", che viene servito come spuntino o pasto leggero, composto da pancetta, formaggio, rafano e pane della fattoria.

I FORMAGGI - Un posto particolare è da dedicare ai formaggi, in particolare a quelli prodotti con il latte delle mucche che pascolano in libertà: a Niederndorf sono due i rinomati caseifici che incantano anche i palati più sopraffini. Il caseificio Plangger utilizza un latte biologico grazie alla coltivazione dei pascoli senza prodotti fertilizzanti chimici; le mucche si nutrono di fieno ricco e nutriente, essiccato in modo lento; il formaggio è affinato e lasciato maturare in speciali casere per acquisire un sapore unico e particolare. La malga Hatzenstädt produce da oltre 70 anni Emmental e formaggio d’alpe di altissima qualità, con ingredienti biologici di origine controllata rispettando sempre la stessa ricetta e utilizzando acqua di fonte pura e incontaminata, latte senza insilati, caglio naturale e sale. Un altro caseificio rinomato è Ackernalm a Thiersee, il più grande e moderno caseificio di tutta l’Austria, un tempio dei formaggi pluripremiato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo