Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Cultura, Capitale 2024: Franceschini nomina la commissione

Cultura, Capitale 2024: Franceschini nomina la commissione

È presieduta da Silvia Calandrelli

di Bianca Franchi

ROMA - E' stato firmato venerdì mattina dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, il decreto che istituisce la commissione per la designazione del titolo di Capitale italiana della cultura per l'anno 2024. La commissione è presieduta da Silvia Calandrelli, direttrice Rai Cultura e direttrice generale Cultura ed Educational, e ne fanno parte: Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019; Maria Luisa Catoni, ordinaria di Archeologia nella Scuola Imt Alti Studi Lucca; Beniamino de' Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti; Stefania Mancini, consigliere delegato di Fondazione Charlemagne e vicepresidente vicario di Assifero; Luigi Mascheroni, giornalista e docente all'Università Cattolica di Milano; Giuseppe Piperata, ordinario di Diritto amministrativo allo Iuav di Venezia.

LE CANDIDATURE - La commissione esaminerà le 23 candidature e selezionerà i 10 progetti finalisti che saranno invitati a delle audizioni pubbliche che si svolgeranno presso la sede del ministero della Cultura. Le 23 città candidate e il titolo dei dossier: 1. Ala (Trento) - Ala. La cultura che avvolge; 2. Aliano (Matera) - Aliano sguardi oltre confine; 3. Ascoli Piceno - La cultura muove le montagne; 4. Asolo (Treviso) - Asolo 2024 Capitale italiana della cultura; 5. Burgio (Agrigento) - Ubertosissima civitas: Burgio città della ceramica e delle campane; 6. Capistrano (Vibo Valentia) - Capistrano, la cultura ci ripopola; 7. Chioggia (Venezia) - Chioggia, sale di cultura; 8. Conversano con l'Area metropolitana di Bari (Bari) - Conversano 2024. Una nuova dimensione della cultura; 9. Diamante (Cosenza) - Diamante 2024. La Storia ha un futuro brillante; 10. Gioia dei Marsi (L'Aquila) - Il fiore tra le macerie; 11. Grosseto - Grosseto 2024, naturalmente culturale; 12. La Maddalena (Sassari) - La Maddalena Capitale italiana della cultura 2024; 13. Mesagne (Brindisi) - Umana meraviglia; 14. Pesaro (Pesaro e Urbino) - La natura della cultura; 15. Pordenone - Pordenone, la porta si apre; 16. Saluzzo con le Terre del Monviso (Cuneo) - Saluzzo Monviso 2024. Una montagna di futuro; 17. Sestri Levante con il Tigullio (Genova) - Atlante culturale del Tigullio. Includere e valorizzare secondo l'ispirazione baudelairiana: luxe, calme et volupté; 18. Siracusa - Siracusa 2024. Città d'Acqua e di Luce; 19. Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto) - Amiata 2024. Il respiro della cultura, la cultura respira; 20. Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno) - La Cultura dell'Unione; 21. Viareggio (Lucca) - Viareggio la cultura si sente; 22. Vicenza - Vicenza 2024. La cultura è una bella invenzione; 23. Vinci (Firenze) - Vinci 2024. Cultura dell'impossibile.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo