Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Cultura: imparare la storia è un gioco grazie all'App

Cultura: imparare la storia è un gioco grazie all'App

Bigliettini di carta 32 avvenimenti storici divertendosi poi a disporli in ordine cronologico

di Maria Chiara Fantauzzi

 

TORINO – Tutto è partito da un passatempo estivo: zio e nipote, al mare, scrivono su bigliettini di carta 32 avvenimenti storici divertendosi poi a disporli in ordine cronologico. Da lì l’escalation è stata continua: prima la consapevolezza che l’idea potesse trasformarsi in qualcosa di più serio, con la creazione di un set di card plastificate, e poi la fondazione di Garycom, startup che ha lanciato pochi mesi l’app LineTime.

LA STORIA - E’ la storia di Eugenio Garibaldi, torinese, 27 anni (il nipote, CEO e founder dell’Azienda) e Pietro Garibaldi, lo zio, economista e docente al Collegio Carlo Alberto, che lo supporta nell’avventura imprenditoriale.

IL SUCCESSO - n soli 9 mesi di vita LineTime (www.linetimegame.com) è stata scaricata da 200.000 persone, con oltre 3.500.000 sfide e 6.500.000 descrizioni lette: è stato calcolato che gli utenti, in questi pochi mesi, hanno globalmente trascorso quasi 10 anni di tempo giocando con le varie categorie.

IL GIOCO - Il gioco è semplice e coinvolgente al tempo stesso: si tratta di scegliere una categoria su 46, tra cui storia, letteratura, arte, cinema, persino eroi Marvel, Game of Thrones, etc, e ordinare gli eventi sulla linea del tempo, imparando dai propri errori e interagendo con gli altri utenti. “E’ davvero un fenomeno intergenerazionale, la nostra App viene scaricata e giocata indifferentemente da persone mature ed anziane e anche da ragazzi molto giovani”,  commenta Eugenio Garibaldi, inventore del gioco e CEO di Garycom.

 

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo