Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Cybersecurity Act: crea fiducia nelle tecnologie digitali

Dispositivi "intelligenti" più sicuri e dispositivi connessi (Internet of Things) per i consumatori dell'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Un nuovo quadro di certificazione per i dispositivi connessi, insieme a un ruolo più forte per l'Agenzia per la sicurezza informatica dell'UE, è stato sostenuto dagli eurodeputati della commissione Industria martedì. Il sistema di sicurezza informatica dell'UE certificherà che un prodotto, un processo o un servizio ICT non presenta vulnerabilità note al momento del rilascio della certificazione e che è conforme agli standard e alle specifiche tecniche internazionali.

VOLONTARIA - La certificazione sarà volontaria e, se del caso, obbligatoria e dimostrerà: riservatezza, integrità, disponibilità e privacy di servizi, funzioni e dati, che i servizi, le funzioni e i dati siano accessibili e utilizzati solo da persone autorizzate e / o sistemi e programmi autorizzati, che i processi sono in atto per identificare tutte le vulnerabilità note e gestirne di nuove, che prodotti, processi o servizi sono progettati per essere sicuri e che sono dotati di software aggiornato senza vulnerabilità note, che altri rischi legati agli incidenti informatici, come i rischi per la vita o la salute, sono ridotti al minimo.

LIVELLO DI GARANZIA - Lo schema di certificazione specificherà tre livelli di garanzia basati sul rischio: di base, nel senso che l'apparecchio o il dispositivo è protetto dai noti rischi di base di incidenti informatici, sostanziale, il che significa che i rischi noti degli incidenti informatici vengono prevenuti e che esiste anche la capacità di resistere agli attacchi informatici con risorse limitate e alto, il che significa che i rischi di incidenti informatici vengono evitati e che l'apparecchio o il dispositivo è in grado di resistere agli attacchi informatici più avanzati con risorse significative.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo