Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Cyberviolenza di genere: i deputati chiedono sanzioni armonizzate e sostegno alle vittime

Cyberviolenza di genere: i deputati chiedono sanzioni armonizzate e sostegno alle vittime

Sanzioni a livello dell'UE in linea con gli standard stabiliti nella Convenzione di Istanbul

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Martedì, i comitati per le libertà civili e i diritti delle donne hanno chiesto una legislazione per combattere la violenza informatica di genere. Il progetto di relazione di iniziativa legislativa, approvato con 76 voti favorevoli, 8 contrari e 8 astensioni, ribadisce la mancanza di un quadro giuridico dell'UE per combattere la ciberviolenza di genere e la mancanza di efficaci meccanismi di protezione e sostegno per le vittime, nonostante il picco di casi a causa della pandemia di COVID-19.

LA VIOLENZA - I deputati considerano la violenza di genere offline e online come aspetti dello stesso problema. Sottolineano il fatto che l'effetto agghiacciante della cyberviolenza di genere spesso si riversa nel mondo reale, il che significa che tende a essere sottostimato. I deputati ribadiscono inoltre che tutti i tipi di discriminazione sono esacerbati online e si intersecano, con conseguenze più estreme per le persone vulnerabili come le donne migranti, le donne appartenenti a minoranze, le persone che si identificano come LGBTIQ e gli adolescenti.

UN DIRITTO - I deputati chiedono una direttiva per stabilire una definizione di diritto penale comune della cyberviolenza di genere e per armonizzare le sanzioni contro i trasgressori. La direttiva dovrebbe includere anche misure per promuovere e sostenere azioni preventive da parte degli Stati membri, nonché disposizioni specifiche per proteggere, sostenere e garantire il risarcimento delle vittime. Accogliendo favorevolmente l'impegno della Commissione nell'ambito della Strategia per l'uguaglianza delle persone LGBTIQ 2020-2025 di estendere l'elenco dei "reati dell'UE" ai sensi dell'articolo 83, paragrafo 1, TFUE (ossia reati particolarmente gravi con una dimensione transfrontaliera) per includere i crimini e l'incitamento all'odio, anche quando rivolto alle persone LGBTIQ, la bozza di testo invita il Consiglio a fare lo stesso per la violenza di genere attraverso la clausola passerella.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo