Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Cyberviolenza di genere: il Parlamento chiede il diritto dell'UE per affrontare il problema

Cyberviolenza di genere: il Parlamento chiede il diritto dell'UE per affrontare il problema

Necessità di un livello minimo di protezione e riparazione per le vittime, in linea con gli standard

BRUXELLES - Martedì il Parlamento ha chiesto una direttiva europea per eliminare la cyberviolenza di genere e garantire la convergenza a livello nazionale e dell'UE. A seguito di un dibattito in plenaria lunedì, i deputati hanno adottato una relazione di iniziativa legislativa sulla lotta alla cyberviolenza di genere con 513 voti a favore, 122 contrari e 58 astensioni. Il testo ribadisce la mancanza da parte dell'UE di un quadro giuridico adeguato per combattere il fenomeno e per proteggere e sostenere le vittime. Una definizione comune di cyberviolenza di genere è necessaria nel diritto penale, affermano i deputati, così come le sanzioni minime e massime armonizzate.

L’ELENCO - Il Parlamento esorta la Commissione a criminalizzare la ciberviolenza di genere e chiede al Consiglio di ampliare l'elenco dei "reati dell'UE", vale a dire di riconoscere ufficialmente che la violenza di genere è un crimine particolarmente grave con una dimensione transfrontaliera. Un elenco non esaustivo di azioni che la legislazione dovrebbe affrontare include le molestie informatiche; stalking informatico; violazioni della privacy; registrazione e condivisione di immagini di aggressioni sessuali; controllo o sorveglianza a distanza (comprese le app spia); minacce e appelli alla violenza; incitamento all'odio sessista; induzione all'autolesionismo; accesso illecito a messaggi o account di social media; violazione dei divieti di comunicazione imposti dai tribunali; e tratta di esseri umani.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo