Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Da Gutenberg a Zuckerberg: il digitale a tempo di libri

Non solo il passaggio dal tradizionale libro cartaceo all’e-book

di Matteo Bertoncini

MILANO - Un’area dedicata all’innovazione, visibile e riconoscibile, è presente quest’anno alla Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano, dove bambini, ragazzi, insegnanti, adulti, professionisti possono conoscere i cambiamenti in atto nel settore editoriale: non solo il passaggio dal tradizionale libro cartaceo all’e-book, ma anche tutti gli altri nuovi servizi e prodotti che gli editori hanno realizzato nel campo del digitale.

IL PADIGLIONE - Nel padiglione 4 il pubblico trova un percorso espositivo che racconta l’evoluzione del libro dall’invenzione della stampa fino alle ultime frontiere dell’innovazione e della tecnologia e un’agorà dove confrontarsi sulla dialettica tra analogico e digitale. Il Museo della stampa di Lodi ha allestito un’area per la stampa per mostrare come si creavano i libri ai tempi di Gutenberg e ogni giorno produce, sotto gli occhi del pubblico, segnalibri, manifesti e alcune edizioni speciali del Pulcinoelefante (casa editrice di Alberto Casiraghi, che pubblica le sue opere usando la stampa a mano con caratteri mobili).

GLI ESEMPLARI - Sono inoltre presenti uno spazio (a cura dell’ALAI - Associazione Librai Antiquari d’Italia) che espone preziosi esemplari di libri antichi e una rassegna dei nuovi device per la lettura e la consultazione di contenuti: la collezione di e-reader del professor Gino Roncaglia, tablet, audiolibri e la possibilità di sperimentare l’utilizzo di visori per la Virtual e Augmented Reality.

LETTURA ACCESSIBILE - Anche quest’anno è stato realizzato, in collaborazione con la Fondazione LIA, lo spazio I libri di tutti, dedicato all’accessibilità: oltre ad un’area espositiva dove sono presentate le varie soluzioni di lettura accessibile (dal braille al digitale), viene proposta anche una serie di Reading al buio per le scuole e per il pubblico adulto, in cui autori, come Oney Tapia, Licia Troisi, Giuseppina Manin, Alessandro Ferrari, Francesco Sole, Giuseppe Festa, e lettori non vedenti si alternano nella lettura di brani tratti dai loro libri.

SPAZIO INCONTRI - Nell’area è ubicato anche uno spazio incontri, il Digital Cafe, con un fitto programma di eventi pensati per avvicinare il pubblico al mondo dell’editoria in modo divertente, emozionante e non tradizionale, approfondendo temi di attualità, gli argomenti legati all’innovazione tecnologica e gli effetti che le contaminazioni con altri mondi – cinema, TV, videogiochi, social – hanno sul modo con cui i contenuti, le storie, i personaggi dei diversi mondi editoriali si possono espandere.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo