Dal Big Bang anche l'antimateria

Lo studio dei ricercatori dell'Istituto canadese Perimeter per la fisica teorica

di Claudio Carassiti

ROMA - Uno studio pubblicato sulla rivista Physical Review Letters e condotto dai ricercatori dell'Istituto canadese Perimeter per la fisica teorica, coordinati da Neil Turok, ipotizza con il Big Bang possa essere nato anche un antiuniverso fatto di antimateria, e in cui il tempo scorre a ritroso. all'ANSA Antonio Masiero, vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ha detto: «Si tratta di uno studio interessante e innovativo, anche se ancora da approfondire, che cambia il quadro cosmologico tradizionale con all'inizio il Big Bang. Se potessimo vivere in questo antiuniverso, vedremmo scorrere tutto indietro nel tempo a partire dal Big Bang, e noteremmo solo antimateria, anzi lo saremmo anche noi», ha aggiunto il fisico. «In base a questo modello cosmologico, non ci sarebbe bisogno di un periodo di espansione rapidissima dopo il Big Bang, l'inflazione, per spiegare la produzione di materia, compresa la materia oscura. Inoltre - ha concluso Masiero - potrebbero non esistere nuove particelle sconosciute oltre il modello standard», l'architettura di riferimento della fisica moderna».