Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Dalle bambole di gomma ai corsi online: ecco come è rinata a 50 anni un'artigiana pugliese

Dalle bambole di gomma ai corsi online: ecco come è rinata a 50 anni un'artigiana pugliese

Angela Avarello aveva un hobby: realizzare bambole di gomma, ecco come l’ha realizzata

di Valerio Cruciani

TARANTO - Angela Avarello, 50 anni, brillante artigiana creativa di Ginosa di Puglia, ha letteralmente trasformato la sua vita con una scelta coraggiosa e controcorrente: ha smesso di tenere i piedi per terra per dare spazio al suo talento e alla sua creatività attraverso il web.

LE BAMBOLE - Angela crea su commissione bambole in gomma crepla fatte a mano, riproducendo con uno stile particolare il personaggio gommoso che le viene chiesto di modellare.

IL PROBLEMA - È brava, e le richieste aumentano. Ma i prodotti fatti a mano portano via molto tempo. Per questo, non riesce mai a far quadrare i conti, come la gran parte degli artigiani delle regioni del sud.

LA SOLUZIONE - Ma il destino l’aiuta. Succede qualcosa: alcune clienti, infatti, le chiedono di sapere come si costruiscono quelle bambole. Vogliono imparare il mestiere. E sono disposte a pagare per avere quel tipo di know how.

LA SVOLTA - A questo punto Angela capisce che forse si trova di fronte a una svolta. Una svolta che può trasformare il suo talento nel creare bambole fatte a mano in una professione più profittevole. Comincia a pensare di sviluppare delle guide, dei tutorial o persino dei video corsi da vendere online.

PHOENIX - Ma in che modo? Questa domanda, a cui molti in Italia non sanno darsi ancora una risposta, la porta a conoscere Carlo D’Angiò, un coach noto nell’ambiente per aiutare gli ultraquarantenni in difficoltà che vogliono cambiare il proprio sistema di vita e di lavoro, tramite Phoenix, un programma a loro dedicato.

TUTS - Angela segue Carlo per circa un anno, e si fa aiutare a mettere in piedi il suo progetto con il suo portale. E a giugno del 2019 lancia sul web Tuts, il suo corso completo, unico in Italia, su come creare bambole di gomma crepla.

IL BOOM - Ed è subito boom. In meno di una settimana ha più di 1.600 persone che la seguono. In centinaia comprano il suo corso e il suo Messenger diventa infuocato. Angela per seguire tutti crea un gruppo di supporto per ottimizzare la comunicazione e gestire quella valanga di richieste che oramai riceve ogni giorno da giugno a questa parte. Ad oggi Angela, in poco più di 6 mesi ha più di 12.000 persone che la seguono quotidianamente. E sulla sua pagina Facebook qualche giorno fa ha scritto: «Per me il 2019 è stato un anno di grandi cambiamenti. Ho intrapreso la strada del mio lavoro online». Spesso ci si domanda se a 50 anni sia ancora possibile rimettersi in gioco con efficacia, soprattutto dopo i 50 anni. Angela l'ha fatto, con intelligenza, e la sua vita è cambiata proprio a 50 anni, grazie al web.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati