Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Dante, una mostra a Morgex per il settecentesimo anniversario della morte

Dante, una mostra a Morgex per il settecentesimo anniversario della morte

La voce di Natalino Sapegno, importante conoscitore dell'opera dantesca, accompagnerà il pubblico durante le visite alla mostra

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – In onore del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, la Tour de L'Achet di Morgex ospiterà, dal 30 luglio al 25 settembre, una decina di illustrazioni originali e 40 disegni preparatori sull'Inferno, realizzati dal fumettista Lorenzo Mattotti. Nel 1999, l'artista e scrittore aveva realizzato le tavole sulla prima cantica della Commedia, su commissione dell'editore milanese Nuages. Il Purgatorio era stato affidato a Milton Glaser, il Paradiso a Mœbius. L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Centro studi storico-letterari Natalino Sapegno onlus e fa da corona ad una serie di incontri letterari estivi: Lorenzo Mattotti interverrà il 6 agosto, dialogando con l'editrice e gallerista Cristina Taverna (Galleria Nuages, Milano), il cineasta Jonny Costantino (autore della prefazione al catalogo Guardando l'Inferno, edizione a tiratura limitata, a cura di Andrea Rauch, acquistabile in mostra), e con Enrico Fornaroli, docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e curatore della mostra.

La voce di Natalino Sapegno, importante conoscitore dell'opera dantesca, accompagnerà il pubblico durante le visite alla mostra.

Due ulteriori eventi a tema Dante, organizzati dalla fondazione, animeranno l'autunno. Si tratta di un seminario di alta formazione su Alighieri e la letteratura dell'Occidente, in programma dal 13 al 18 settembre con i maggiori esperti italiani e stranieri dell'opera dantesca; e il convegno Dante e la scuola, previsto per il 10 novembre, rivolto in particolar modo ai docenti italiani delle scuole secondarie e patrocinato anche dall'Accademia della Crusca, dalla Fondazione I Lincei per la Scuola e dall'Associazione degli Italianisti.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo