Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Davide Campisi, on line il video di “Etica Peletica”

Davide Campisi, on line il video di “Etica Peletica”

Anticipa l’album JOCA che uscirà all’inizio del prossimo anno

di Silvia de Mari

ROMA - Una filastrocca per Natale, per riscoprire la nostra parte bambina anche in un periodo come questo. Si tratta di “Etica peletica”, il nuovo brano di Davide Campisi, percussionista e cantautore di Enna che ha musicato questo piccolo gioco di parole – meno di un minuto e mezzo - che farà parte del suo prossimo album, JOCA, in uscita all’inizio del prossimo anno. Si tratta di un testo di tradizione orale che da tempo immemore vaga per l’Italia, cambiando parole passando di bocca in bocca, senza lasciare traccia in nessun libro. Una filastrocca che idealmente è patrimonio di bambini di tutta Italia e non solo, oggi simbolo di una spensieratezza negata dalla pandemia mondiale.

IL VIDEO - Il video di “Etica peletica”, firmato da Antonella Barbera e Fabio Leone, è da oggi su YouTube e vuole essere una ideale cartolina d’auguri alla quale ha partecipato l’intera famiglia Campisi. JOCA, che si avvale della produzione artistica di Marco Corrao, è un album dal sapore mediterraneo ma che non rinuncia ad un sguardo oltreoceano. Unisce l’antico e il moderno, il suono arcaico del tamburo a quello elettronico, senza che nessuno mai sovrasti l‘altro. C’è il ritmo della lingua siciliana, ma rappresenta una Sicilia che vuole andare oltre, uscire dai suoi confini, “globalizzarsi”. Per questo il titolo Joca, scritto con la J, perché possa essere declinato e pronunciato in molte lingue del mondo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo