Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Deflazione, servono interventi shock per rilanciare consumi

Si rischia situazione esplosiva secondo Adiconsum

di Eleonora Mallone

I dati provvisori dei prezzi al consumo di luglio - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum  – confermano ancora una volta che il nostro Paese si trova in deflazione. Il permanere in questa condizione, combinato con la situazione economica del Paese,  rischia di diventare esplosiva se non si mette a punto una strategia shock, in grado di rilanciare i consumi.

 

È necessario immettere risorse economiche nei bilanci delle famiglie italiane – prosegue Giordano – a cominciare dal rendere strutturali gli 80 euro a lavoratori dipendenti e pensionati, dal tagliare le tasse sul lavoro e sui redditi da pensione, dal defiscalizzare i prodotti e i servizi sostenibili sul modello realizzato con i mutui e con la legge sul risparmio energetico, un’operazione quest’ultima che sarebbe a somma zero per lo Stato in quanto ridurrebbe l’evasione fiscale e previdenziale.

 

Inoltre – conclude Giordano - è necessario realizzare il reddito di inclusione sociale per tutte quelle famiglie che si trovano in condizioni di povertà assoluta.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo