Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Delfini: apprendimento simile a quello delle grandi scimmie

Delfini: apprendimento simile a quello delle grandi scimmie

Lo indica la ricerca pubblicata dall'università di Zurigo sulla rivista Current Biology

di Silvia de Mari

ROMA – I delfini imparano in modo molto simile alle grandi scimmie, come gorilla e scimpanzé. Per procurarsi il cibo utilizzano infatti delle tecniche piuttosto insolite, che apprendono anche dai loro pari, e non solo dai genitori, come indica la ricerca pubblicata dall'università di Zurigo sulla rivista Current Biology.

LA RICERCA – Coordinati da Sonja Wild, i ricercatori hanno osservato il comportamento dei delfini nella Shark Bay australiana. Hanno osservato così che i delfini intrappolano i pesci all'interno dei gusci vuoti di alcuni molluschi, i gasteropodi, e che quando salgono in superficie agitano vigorosamente le conchiglie in modo da far uscire l'acqua e farsi cadere i pesci in bocca.

LA SCOPERTA – Il modo in cui i delfini utilizzano le conchiglie vuote è confrontabile a quello in cui gli esseri umani e gli altri primati utilizzano gli strumenti ed è simile anche il tipo di apprendimento. Se in passato si riteneva che i delfini imparassero a procacciarsi il cibo solo dalla madre, il nuovo studio indica che che l'apprendimento avviene anche dai coetanei. 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati