Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Democrazia e diritti fondamentali in Ungheria: i deputati valutano la situazione

I deputati al comitato per le libertà civili hanno discusso

di Giulio Calenne

 

BRUXELLES - Judith Sargentini (Verts / ALE, NL) ha presentato alla commissione un progetto di proposta per chiedere al Consiglio di stabilire se esiste un chiaro rischio di grave violazione da parte dell'Ungheria dei valori su cui è fondata l'Unione.

L’INCARICO - La commissione per le libertà civili è stata incaricata nel maggio 2017 di studiare la situazione in Ungheria, al fine di attivare l'articolo 7, paragrafo 1, del trattato UE. Nella risoluzione plenaria del maggio 2017, i deputati hanno affermato che la situazione nel paese giustifica l'avvio della procedura, che potrebbe comportare sanzioni per l'Ungheria, compresa la perdita temporanea dei diritti di voto in seno al Consiglio.

IL COMMENTO - Secondo Sargentini, responsabile del Parlamento europeo sulla relazione, «il popolo ungherese non può più contare sui diritti fondamentali che diamo per scontato nel resto dell'Europa».

I VALORI - «In Europa, ci impegniamo a condividere i valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e dei diritti umani. Purtroppo, gli ungheresi non possono essere certi di ricevere un trattamento onesto e imparziale dal loro governo », ha aggiunto.

NESSUNA SOLUZIONE - «Non riesco a trovare altre conclusioni che chiedere l'attivazione dell'articolo 7. Dobbiamo difendere il popolo ungherese i cui diritti sono stati indeboliti», ha concluso la Sargentini.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo