Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Hockey su prato, World League maschile: Italia battuta 2-0 dall'Irlanda, ma vola ai quarti

Gli azzurri, giovedì 6 marzo, affronteranno il canada

di Ludovica Vavalà

SAN DIEGO (USA) - Nella notte italiana l’Irlanda ha battuto 2-0 l’Italia nel terzo e ultimo match della fase a gironi degli azzurri, che chiudono questa prima fase della competizione con tre punti in classifica, frutto della vittoria ottenuta nel matchday 2 con il Cile. Significa che nei quarti di finale in programma giovedì 6 marzo l’Italia incontrerà il Canada, secondo classificato dall’altra parte del tabellone: i nordamericani, numero 14 al mondo, sono la testa di serie n° 1 di questa competizione. La partita è in programma alle 10:45 locali, ovvero alle 19:45 italiane.

LA PARTITA - Nella notte, contro la squadra numero 15 del ranking mondiale - tra le principali favorite per la promozione al Round 3 della World League - l’Italhockey di Riccardo Biasetton (n° 32) ha offerto una prestazione tatticamente impeccabile, rispondendo con grande intensità ai diversi attacchi dei biancoverdi, a segno a inizio e fine partita: prima Eugene Magee al 5’ poi O’Donoghue al 52’, in entrambi i casi su azione. Sui corti irlandesi interventi super di Francesco Padovani e di tutta la difesa azzurra, capace quasi sempre di uscire con ordine in risposta alle avanzate dei nostri rivali; il portiere della SH Paolo Bonomi si è confermato tra i migliori interpreti nel proprio ruolo, vanificando molte delle occasioni costruite da una squadra a trazione anteriore, che nella gara d’esordio era stata capace di battere il Cile con un netto 8-0 e di segnare tre reti all’Austria (3-1) nel matchday 2. Per gli azzurri, in attacco le cose migliori sono arrivate da capitan Daniele Malta e da Agustin Nunez, ma in generale merita un plauso (grande) la prestazione di tutta la squadra, che ha interpretato al meglio le indicazioni impartite dall’allenatore Riccardo Biasetton e da tutti i componenti dello staff. Una squadra di 18 elementi, 18 uomini, che in California stanno dimostrando di valere più dell’attuale posizione - la numero 32 - nella classifica mondiale per nazioni.  

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo