Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Nuova Zelanda, referendum per cambiare la bandiera: si sceglie online

Fra le immagini favorite il kiwi, il caratteristico uccello senza volo, o una felce argentata su sfondo nero, il simbolo degli All Blacks

di Flavia Cruciani

ROMA – È iniziato in Nuova Zelanda il dibattito, in formato online tramite uno speciale sito web, per scegliere una nuova bandiera, in preparazione di due referendum, annunciati dal primo ministro Kohn Key, per decidere se cambiare o mantenere la bandiera adottata nel 1902, blu con le stelle della Croce del Sud e l'Union Jack, retaggio del passato status di colonia britannica.

LA SCELTA – Il sito web, standfor.co.nz, invita i cittadini a condividere le proprie preferenze su quello che credono che la Nuova Zelanda, e la bandiera, dovrebbero 'stand for', cioè sostenere. Una speciale commissione di autorevoli neozelandesi invita ora disegni e suggerimenti dal pubblico e dovrà scegliere un simbolo vincente in alternativa con la bandiera esistente.

DILEMMA – Fra le immagini favorite il kiwi, il caratteristico uccello senza volo, o una felce argentata su sfondo nero, il simbolo degli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby, e il koru, la forma a spirale del dispiegarsi delle fronde della felce, simbolo di nuova vita e di crescita nell'arte e nei tatuaggi dei maori. Il primo referendum quest'anno dovrà scegliere un disegno preferito fra quelli selezionati dalla commissione. Nella seconda consultazione, fra un anno, la scelta sarà fra il nuovo disegno vincente e la bandiera corrente.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo