Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Corsa, Meucci si impone a Oderzo nella Città Archeologica

L'atleta ha bissato il successo già ottenuto nell'edizione del 2011

di Caterina Scardigno

ROMA – Daniele Meucci torna sul trono a Oderzo. Il campione europeo di maratona ha conquistato la 21ª edizione della corsa internazionale “Città Archeologica”, bissando il successo del 2011. Podio tutto azzurro, grazie anche al secondo posto di Stefano La Rosa e al terzo di Marco Naijbe Salami. Nella gara femminile è invece sventolata la bandiera della Romania: merito della giovane Madalina Florea, vincitrice in volata davanti ad un’ottima Rosaria Console.

TRA GLI UOMINI – La sfida maschile ha avuto poca storia: Meucci ha imposto la selezione al quarto dei nove giri nel cuore di Oderzo, La Rosa e Salami sono stati gli ultimi a cedere. Il distacco dal campione pisano è però progressivamente cresciuto. Tanto che, negli ultimi metri di gara, Meucci ha potuto persino permettersi di imboccare la strada sbagliata per il traguardo: tornato sui suoi passi, ha chiuso ancora con un vantaggio di 6” su Stefano La Rosa, atleta che l’accompagnerà sulle strade della maratona olimpica di Rio. Più indietro, a 14” dal vincitore, Marco Naijbe Salami, che ha completato un podio tutto azzurro. Brillante il campione europeo juniores 2015 dei 10.000 metri, Pietro Riva, sesto, alle spalle anche del moldavo Prodius e dell’ucraino Matvijchuk, dopo una gara accorta.

TRA LE DONNE – E’ stata anche la grande domenica della Romania. Madalina Florea si è imposta in una gara femminile che non ha risparmiato emozioni. L’azzurra Rosaria Console, apparsa in grande condizione, ha tenuto alto il ritmo nei primi tre giri. Poi si è affacciata in testa al gruppo la Florea. La ventitreenne romena ha anche preso qualche metro di vantaggio. Ma nel finale c’è stato il prepotente ritorno della Console, che si è arresa alla romena solo in dirittura d’arrivo. Per la pugliese anche la Coppa “Silvana Magris” come atleta grintosa di giornata. Terza, a 8” dalla Florea, Valentina Costanza. Poi, nell’ordine, Laila Soufyane, Barbara Bressi, Emma Quaglia e Silvia Weissteiner: nonostante la vittoria della Florea, le azzurre hanno dato spettacolo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo