Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Tokyo 2020: alle Olimpiadi ammesse Basebal, Karate, Skateboard, Sport Climbing e Surf

Cinque discipline sportive di ARISF sono state ufficialmente inserite nel programma dei Giochi

di Stefano Blando

ROMA - Cinque discipline sportive di ARISF sono state ufficialmente inserite nel programma dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E tutte e 5 le discipline (Baseball/Softball, Karate, Skateboard, Sport Climbing e Surf) sono membri di ARISF, l'organizzazione che raccoglie al suo interno 35 federazioni sportive internazionali riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale. ARISF che si dice orgogliosa per avere attivamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi fissati nell'Agenda Olimpica 2020. La decisione assunta nel corso della 129.ma Sessione del CIO tenuta a Rio de Janeiro, pienamente in linea con le riforme dell'Agenda 2020, viene definita come la più importante evoluzione globale del programma olimpico della storia moderna.

UN LUNGO PERCORSO - A questo risultato si è arrivati dopo un processo durato due anni, iniziato dall'approvazione all'unanimità della pianificazione delle strategie del CIO nel 2014. L'indicazione di concedere ai comitati organizzatori la flessibilità necessaria per poter loro permettere di proporre l'introduzione di nuovi sport nel programma è stata interpretata con la volontà di mettere al centro dell'attenzione del programma olimpico soggetti come innovazione, flessibilità e cambiamenti nel mondo dei giovani. Queste 5 discipline sono una combinazione pionieristica di tradizione e novità, sport molto popolari tra i giovani e che potranno al tempo stesso lasciare una grande eredità ai Giochi.

DICHIARAZIONI - Il presidente di ARISF, Raffaele Chiulli, dice: «Si tratta di un momento storico. Le speranze e i sogni di milioni di atleti di tutto il mondo sono ora divenute realtà. Questa decisione senza precedenti consegnerà al programma olimpico un sentimento di giovinezza e innovazione. A nome dell'intera famiglia di ARISF voglio esprimere il nostro più sincero ringraziamento al CIO e a Tokyo 2020 per avere reso possibile tutto questo».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo