Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Premio Archivio Disarmo Colombe d’Oro per la pace 2017

Firmato da 50 Stati il Trattato per la proibizione delle armi nucleari

di Matteo Spinelli

ROMA - Si è aperta la raccolta delle firme al Trattato per la proibizione delle armi nucleari da parte dei singoli Stati. Dopo meno di otto ore dall’apertura 50 Stati hanno firmato e 3 firme sono state già ratificate. Il trattato, entrerà in vigore dopo la ratifica di 50 firme apposte dai governi. Questo importante risultato dimostra, nel pieno della crisi nordcoreana, quanto sia forte la mobilitazione internazionale per la creazione di uno strumento legalmente vincolante che proibisca le armi nucleari.

IL LAVORO DI SENSIBILIZZAZIONE - Archivio Disarmo si congratula con lCAN – Campagna Internazionale per la messa al bando delle armi nucleari, Colomba d’oro per la pace 2017. ICAN svolge da dieci anni uno straordinario lavoro di sensibilizzazione per rendere possibile un mondo libero dalle armi nucleari: ecco il motivo per cui la Giuria del Premio Archivio Disarmo-Colombe d’oro per la pace (formata da Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta) ha deciso l’alto riconoscimento.

L’IMPORTANZA DELLE FIRME - Archivio Disarmo continua a sollecitare i paesi membri dell’Unione Europea a cominciare dal governo italiano, a firmare il Trattato per la proibizione delle armi nucleari.

LE COLOMBE D’ORO - Per la sezione giornalisti le Colombe d’oro sono state assegnate a: Lucia Goracci inviata diRaiNews24 che documenta da anni i conflitti contemporanei sui fronti di guerra più caldi; Nancy Porsia, freelance da Tunisi che ha raccontato la guerra civile in Libia e le rotte migratorie del Mediterraneo; Michele Rech “Zerocalcare”, che con i suoi romanzi grafici avvicina al pubblico giovanile le questioni internazionali più complesse.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo