Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Australian National University, ecco la nuova mappa del cielo stellato

La mappa mostra l'universo dalla nostra prospettiva con un dettaglio senza precedenti

di Flavia Cruciani

ROMA – Grazie a un avanzatissimo atlante del cielo australe, sviluppato da astronomi dell'Australian National University, è ora possibile scrutare con un dettaglio senza precedenti il cielo stellato, con massima comodità dallo schermo del computer. Usando oltre 70 mila immagini ad altissima definizione metodicamente scattate nel corso di 15 mesi, è stata creata la mappa più dettagliata mai realizzata, ed è ora disponibile al pubblico.

L’OPERA – La mappa mostra l'universo dalla nostra prospettiva con un dettaglio senza precedenti e cattura quasi 300 milioni di stelle e di galassie. È stata compilata usando lo SkyMapper, un telescopio costruito su misura per questo progetto e basato presso l'osservatorio di Siding Springs, circa 500 km a nordovest di Sydney. SkyMapper cattura estese immagini della galassia con una fotocamera di quasi 270 megapixel, circa 11 volte più dettagliata di una macchina fotografica professionale. Le immagini sono poi integrate per comporre l'atlante.

L’UTILIZZO – Questo permette di scegliere un punto nel cielo australe e di vedere le galassie ad alta definizione, - oppure zoomare a ritroso e apprezzare un'intera visione dell'universo visibile. La squadra di astronomi, guidata da Christian Wolf della Research School of Astronomy and Astrophysics dell'ateneo, la paragona a una mappa del tesoro, ricca di segreti che aspettano di essere scoperti, sia da scienziati che da dilettanti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo