Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Roma, visite guidate per il compleanno della  Città Eterna

Roma, visite guidate per il compleanno della Città Eterna

Sinestetica realizza e promuove una giornata interamente dedicata a Roma

di Anna Arena

 

ROMA - In occasione del compleanno della Città Eterna, il ventuno aprile, dalle ore quindici e trenta fino alle ventidue e trenta, Sinestetica in collaborazione con l’associazione culturale romana Radici realizza e promuove una giornata interamente dedicata a Roma. Un omaggio alle strade, ai quartieri, alla musica e alla tradizione culinaria tipica della città. Il compleanno di Roma per Sinestetica e Radici si festeggia a Montesacro. Dal primo pomeriggio, dopo un primo raduno in Piazza Sempione prende il via la visita guidata del quartiere, interamente curata dall’associazione Radici. Durante l’arco di tutta la giornata non mancano gli appuntamenti con il cibo, grazie all’iniziativa la campagna in città, e con la musica, gli stornelli romani del duo De Che Pasta Semo Fatti.

MONTESACRO - Il quartiere romano Montesacro è nato nel 1919 su ispirazione del dibattito internazionale sulle garden cities inglesi. L'esperimento del Consorzio Città Giardino Aniene è quello di creare un quartiere autonomo, con un proprio centro servizi, caratterizzato da un insediamento abitativo a bassa densità con villini dotati di un proprio spazio verde e destinati al ceto medio impiegatizio. Visiteremo il quartiere bagnato dall'Aniene e immagineremo di essere accompagnati dall'architetto Gustavo Giovannoni, coordinatore dell'intervento urbanistico, e dai suoi colleghi. Rintracceremo insieme alcuni esempi dello stile "barocchetto", già efficacemente sperimentato alla Garbatella: loggiati, modanature, bassorilievi con figure, volti al recupero della tradizione architettonica minore romana, che abbelliscono ancora oggi gli edifici e le abitazioni circondate dal verde. Ci addentreremo infine tra i villini, percorrendo stradine curvilinee e scalinate che abbracciano la collina e ne seguono il suo irregolare profilo.

RACCONTI E FOTOGRAFIE - L'itinerario urbano sarà inoltre arricchito da racconti e fotografie d'epoca che ci illustreranno la costruzione del quartiere e l'atmosfera degli anni '20: l'inaugurazione della prima carrozza tranviaria che collegava Montesacro al centro città, le adunate in piazza Sempione e le immagini della collina, con il ponte Nomentano sullo sfondo, che ci raccontano di un antico e ormai superato rapporto tra la città in espansione e la campagna che la circondava.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati