Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

M5S, per il post Di Maio escono i nomi di Patuanelli e Di Battista

M5S, per il post Di Maio escono i nomi di Patuanelli e Di Battista

A breve gli Stati Generali da cui si deciderà il futuro del Movimento

di Giacomo Zito

ROMA - «Per aspera ad astra. Grazie Luigi per come hai gestito la situazione, per quello che hai fatto per il M5S e per quello che continuerai a fare. In alto i cuori!» Così Beppe Grillo, in un tweet, ringrazia il leader del Movimento Cinque Stelle, deciso a rinunciare al suo ruolo. Ora, però, si apre il periodo di consultazione per la successione e due sono i nomi in prima linea. 

PATUANELLI - Stefano Patuanelli, attualmente ministro dello Sviluppo Economico, è uno dei nomi più indicati. Ma le sue intenzioni sembrano essere altre: «Lo dico chiaramente, non ho nessuna ambizione a fare il capo politico del Movimento 5 Stelle in futuro e non ho nessuna ambizione a fare il capo delegazione adesso all'interno di questo governo. Io - ha precisato - continuo a fare il ministro con impegno perché sono consapevole dei miei limiti».

LEADERSHIP CONGIUNTA - La sensazione che serpeggia al di fuori del Movimento è che si riproponga la discussione tra “dimaiani” e ortodossi sulla necessità di una leadership congiunta. In tal senso, potrebbe tornare in auge l’idea di non trovare un solo leader, bensì due o addirittura un gruppo. In questo modo, secondo molti, non solo l’addio di Di Maio potrebbe trasformarsi in un arrivederci, ma potrebbe significare anche il ritorno di un grande nome del Movimento. 

DI BATTISTA - In questo scenario di leadership congiunta potrebbe trovare spazio il leader della base del Movimento, Alessandro Di Battista. Un nome che porterebbe avanti la visione del Movimento Cinque Stelle come “terza via”, lontana dalle alleanze politiche. Le incertezze, comunque, rimangono ancora molte. Per il momento si dovrà aspettare almeno la votazione in Campania per capire come si vorrà procedere con il Partito Democratico mentre, per la nuova leadership, bisognerà aspettare gli Stati Generali, previsti per marzo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo