Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Smartphone: ecco come ci riveleranno le nostre emozioni

Smartphone: ecco come ci riveleranno le nostre emozioni

Il prototipo è stato sviluppato dall'università britannica di Lancaster e dall'Istituto reale di tecnologia svedese

di Stefania Abbondanza

ROMA – Una spirale colorata sullo schermo: così lo smartphone ci svelerà in tempo reale le nostre emozioni, dopo averle catturate a fior di pelle grazie a un braccialetto hitech che misura i segnali elettrici della cute. Una volta raccolti, i dati vengono rielaborati e visualizzati in maniera semplice e intuitiva grazie al nuovo sistema 'Affective Health', che permette di monitorare anche il livello di stress e le prestazioni durante l'attività fisica. Il prototipo è stato sviluppato dall'università britannica di Lancaster e dall'Istituto reale di tecnologia svedese (Kth) nell'ambito del programma europeo Horizon 2020.

LA RICERCA – Per approfondire questo aspetto, i ricercatori hanno chiesto a 23 volontari di provare Affective Health per un mese: dopo aver spiegato loro come il sistema rileva le reazioni fisiche ed emotive sulla pelle, li hanno lasciati liberi di sperimentarlo affinché ciascuno trovasse il modo più congeniale per impiegarlo. Al termine della sperimentazione, alcuni partecipanti aveva imparato a usare lo strumento per misurare e gestire lo stress, altri lo avevano adottato per monitorare l'attività fisica e i tempi di recupero, mentre altri ancora lo usavano come un diario delle emozioni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo