Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Igal Shamir e Agatino Scuderi in concerto

Il 12 agosto Palazzo Vigo ospiterà il primo concerto della rassegna musicale “Classiche emozioni”

di Flavia Cruciani

Prenderà il via lunedì 12 agosto, alle 21, con il concerto del violinista palestinese Igal Shamir e del chitarrista Agatino Scuderi,  la rassegna musicale “Classiche emozioni”, inserita nel cartellone estivo Riposto Summer Events. Sarà l’atrio del settecentesco Palazzo Vigo di Torre Archirafi ad ospitare il ciclo di concerti, organizzati dal sindaco di Riposto Enzo Caragliano e dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianfranco Pappalardo Fiumara, con la direzione artistica del talentuoso tenore Andrea Raiti.

Igal Shamir è considerato dalla critica uno dei più grandi violinisti al mondo. 75 anni, israeliano di nascita ma francese d’azione (vive oltralpe dal 1968), Shamir è stato allievo dei più grandi maestri del violino come Polishouk, Arthur Grumiaux, Joseph Szigeti e Yehudi Menuhin. Ha ottenuto il primo premio all’Accademia di Tel Aviv e prestigiosi riconoscimenti gli sono stati conferiti dai Conservatori di Bruxelles, Ginevra e Kerkrade. Attualmente è professore di violino e musica da camera alla Schola Cantorum  di Parigi. In Francia Igal Shamir è anche un apprezzato scrittore. Tre i libri pubblicati: “La quinta corda” nel 1971, Il violino di Hitler nel 2008 e Via Vaticana nel 2010.

Il violinista palestinese si alternerà con Agatino Scuderi, chitarrista molto apprezzato per carisma, eleganza, tecnica e varietà timbrica.

Un carriera lunga e ricca di riconoscimenti quella del musicista etneo, esibitosi nei più prestigiosi Festival e Teatri del mondo. Tra tutti il Carnagie Hall di New York, considerato il tempio della musica, dove il chitarrista ha ottenuto un importante riconoscimento. Parte del concerto sarà dedicato alla musica spagnola, di cui Agatino Scuderi è esperto conoscitore.

“Il 2013 si caratterizza per le celebrazioni di tre compositori che tutto il mondo onora con importanti eventi dedicati: Giuseppe Verdi, Richard Wagner e Pietro Mascagni – spiega il direttore artistico Andrea Raiti - Anche il comune di Riposto risponde a questo sentimento  condiviso. Per questo motivo abbiamo intitolato la rassegna “W  V.E.R.D.I 1813 -2013”. I concerti di musica classica e jazz, che fanno parte della rassegna, percorrono questo filone celebrativo, che culminerà nel concerto del 20 agosto con il soprano Luisa Pappalardo e il baritono Alessandro Maccari, interpreti indiscussi verdiani e wagneriani. Arie e rivisitazioni di arie del livornese Pietro Mascagni – conclude Andrea Raiti - noto soprattutto per aver composto l'opera "più siciliana" di tutte, Cavalleria Rusticana, saranno presenti in tutti gli eventi in programma”.

“Oltre all’intrattenimento il comune deve anche offrire iniziative di spessore culturale – ha detto l’assessore allo Spettacolo Gianfranco Pappalardo Fiumara – Per questo con il sindaco Enzo Caragliano abbiamo pensato di inserire anche questa rassegna nel cartellone estivo. Siamo inoltre lieti di proporla in un luogo storico come Palazzo Vigo, recentemente inaugurato e restituito alla città”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo